IMPORTANTE:
Si ricorda ai cittadini che è loro obbligo di presentare con relativa documentazione (attestati, copie di contratti o dichiarazioni sostitutive) nei termini previsti ogni variazione inerente all’utilizzo degli immobili al fine di poter usufruire delle agevolazioni e non cadere nella categoria delle “abitazioni tenute a disposizione”. Ulteriori informazioni sono disponibili all'articolo 6 dell'attuale regolamento.
Facciamo pertanto presente ai cittadini che dal 01.01.2023, dall’introduzione del nuovo regolamento, quando il contratto di locazione o d’uso gratuito scade o viene prorogato, la nuova proroga registrata dovrà essere inviata al Comune come pure le disdette. Pertanto vi chiediamo di controllare le date di scadenze dei contratti e inviarci le proroghe entro i termini previsti.
Nel 2022 è stata modificata la Legge Provinciale n. 3/2014 di introduzione dell'imposta municipale immobiliare (IMI), che ha reso necessario la modifica del regolamento comunale per l'applicazione dell'Imposta Immobiliare. Le più importanti riguardano:
• la modifica della definizione di ‘abitazione principale’: la legge prende ora in considerazione la residenza e dimora abituale del solo soggetto passivo e non più anche del suo nucleo familiare;
• l’introduzione della categoria delle ‘abitazioni tenute a disposizione’: sono abitazioni tenute a disposizione quelle per le quali la Legge Provinciale o il Regolamento comunale non hanno stabilito delle agevolazioni di aliquota o l’equiparazione all’aliquota ordinaria.
Qui trovate il nuovo regolamento e qui la tabella con le attuali aliquote e detrazioni.
Regolamento attuale
Tabella riassuntiva aliquote e detrazioni
Delibera aliquote e detrazioni